Oggetto: Circolare n. 256 Incontro Gruppo di Lavoro per l'Inclusione d'Istituto

Al personale docente

dell’Istituto Comprensivo n. 4

Oggetto: Incontro Gruppo di Lavoro per l’Inclusione d'Istituto

Si comunica che martedì 12 maggio 2020, alle ore 8.30 nelle modalità previste dalla legge, si terrà l’incontro del GLI di Istituto.

La circolare 8 del 2013, dedicata ai Bisogni Educativi Speciali (BES), ha introdotto il gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI), che riguarda non solo gli alunni con disabilità, ma anche tutti gli altri alunni che, pur non in possesso della certificazione ai sensi della legge 104/92, necessitano comunque di attenzioni educative peculiari. A tal proposito ricordiamo che la direttiva del 27/12/12 individua tre sottocategorie di BES, vale a dire la disabilità, i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.

I GLI, dunque, lavorano per l’inclusione di tutti gli alunni con BES.

Nella C. M. n. 8 del 6 marzo 2013 e nel D. M. del 27 dicembre 2012 si pone l’attenzione sulle strategie inclusive della scuola al fine di realizzare il diritto all’apprendimento di tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà.

La normativa estende il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES).

Di conseguenza anche“i compiti del Gruppo di lavoro per l’inclusione d’Istituto (GLI) si estendono alle problematiche relative a tutti i BES. A tale scopo i suoi componenti sono integrati da tutte le risorse specifiche e di coordinamento presenti nella scuola [...] in modo da assicurare all’interno del corpo docente il trasferimento capillare delle azioni di miglioramento intraprese e un’efficace capacità di rilevazione e intervento sulle criticità all’interno delle classi.”

Componenti GLI:

Dirigente scolastica

o suo delegato

Funzioni strumentali Inclusione

Bardi Fernanda- scuola secondaria di I grado

Cangini Jessica - scuola primaria e infanzia

Funzioni strumentali Disagio

Gabrielli Laura- scuola secondaria di I grado

Flamini Margherita - scuola primaria e infanzia

Funzioni strumentali Intercultura

Vespignani Cristina – scuola secondaria di I grado

Carleo Laura – scuola primaria e infanzia

Referente AUSL

in attesa di nuova nomina

Docenti di sostegno

Docenti di sostegno scuola dell'infanzia Manzoni Maria Maucieri

Docenti di sostegno scuola primaria Alighieri e Manzoni

Docenti di sostegno scuola secondaria I grado Maroncelli

Docenti di classe, di sezione

Azzaro Maria Pia, Mancini Morena

Servizi Sociali

Referente Servizi Sociali unità minori Comune di Forlì Dott.ssa Von Friedolshein Bettina

Referente genitori

Dott.ssa Maltoni Maria

Ordine del giorno

1. verifica linee di indirizzo e attività svolte durante l'anno 2019/20 per l'inclusione e il disagio
  2. comunicazione elementi di supporto all'inclusione scolastica 2020/21
  3. considerazioni riguardanti il PAI dell'Istituto
  4. varie ed eventuali.

Finalità GLI:

- realizzare il pieno diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in difficoltà;

- estendere il campo di intervento di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) mediante l’elaborazione di piani didattici personalizzati (PDP).

Funzioni GLI:

rilevazione dei BES presenti nella scuola;

raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere;

confronto sui casi, supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;

rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;

raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base

delle effettive esigenze tradotte in sede di definizione del PEI;

elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli

alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).

Tempistica:

- Collegio docenti di maggio: analisi delle criticità, individuazione delle azioni poste in essere per l’inclusione scolastica, valutazione dei risultati, ricognizione casi BES, individuazione risorse necessarie per l’a.s. 2020/21, elaborazione di un piano operativo;

- Collegio docenti di giugno: presentazione ed approvazione del Piano Annuale per l’Inclusività.

Si prega tutti i docenti di prendere visione delle seguenti note ministeriali: C. M. 8 del 6 marzo 2013 e nota minist. 2563 del 23 novembre 2013.

Per maggiori informazioni e materiali utili:

sito MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna: “Note e materiali dell’Ufficio Scolastico Regionale sull’inclusione degli alunni con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento”: http://istruzioneer.it/2017/02/03/note-e-materiali-dellufficio-scolastico-regionale-sullinclusione-degli-alunni-con-disabilita-o-con-disturbi-specifici-di-apprendimento/

sito MIUR: http://www.istruzione.it/dg_studente/disabilita.shtml#.WDH4MfnhDIU

sito CTS Forlì-Cesena: CTS Santa Sofia http://fc.cts.istruzioneer.it/

Sarà cura della funzione strumentale Bardi Fernanda provvedere agli inviti su Meet.

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93.

Responsabile e titolare del procedimento: Biondi Barbara
Incaricato/a del procedimento: Biondi Barbara