Oggetto: Circolare n. 233 Valutazione alunni scuola primaria
Pubblicata il: 24/04/2020
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Scuola Primaria "Dante Alighieri", Scuola Primaria "Manzoni"

Alla cortese attenzione

dei genitori degli alunni

“Dante Alighieri”

“Alessandro Manzoni”

Gentili genitori,

nelle prime settimane di questa emergenza ci siamo attivati con ogni mezzo per raggiungere tutti gli alunni inviando compiti e materiali didattici attraverso il Registro elettronico o delegando i Rappresentanti di classe disponibili per una più rapida condivisione con le famiglie.

Dopo il prolungamento della sospensione delle lezioni, abbiamo individuato altri canali istituzionali, più adeguati a e così oltre al Registro elettronico sono state attivate le aule virtuali per accedere alle applicazioni G-Suite for Educatio (Gmail, Drive, Meet, Classroom,).

Nel sito web scolastico abbiamo inserito delle video guide sull’uso di questi strumenti e stiamo procedendo in queste settimane alla distribuzione di notebook e tablet tra gli alunni sprovvisti, cercando così di non lasciare indietro nessuno. Per noi non è stato facile sperimentare queste nuove modalità di comunicazione, con gli inevitabili disguidi che ogni azione non preventivamente progettata e verificata porta con sé, nonostante il coordinamento tra i docenti e la quotidiana formazione che stiamo svolgendo, vogliamo dare senso e rendere efficace il nostro lavoro. Continueremo a fornire ai nostri alunni materiali diversificati cercando, per quanto possibile, di tener conto delle esigenze speciali di tanti nostri bambini e ragazzi e assicurando, insieme a soluzioni di didattica live, anche la possibilità di fruire di videolezioni, materiali, schede autocorrettive.

La didattica a distanza ci consente di lavorare su obiettivi di apprendimento trasversali, di selezionare contenuti importanti ed essenziali, nella consapevolezza che il nostro curricolo si articola su più anni e che ci sarà modo di recuperare ed approfondire quando torneremo ad operare in presenza.

I docenti si sono dimostrati flessibili nell’organizzazione dell'attività, del tempo e dei contenuti della proposta formativa, certi che ciò che è veramente fondamentale in questo momento è far sentire una calorosa presenza, nel favorire il benessere dei nostri alunni che da sempre sono al centro della nostra azione educativa. Siamo tutti consapevoli di aver bisogno della vostra collaborazione per far proseguire efficacemente il nostro lavoro

vi chiediamo un aiuto concreto affinché ci sia il rispetto delle consegne, la presenza alle video lezioni sia costante e la partecipazione sia attiva.

Si chiede a voi famiglie di prestare attenzione alle comunicazioni degli insegnanti, sollecitando i vostri figli/e ad impegnarsi nella didattica a distanza, perché questa è l'unica forma attuale per continuare la scuola.

I bambini/e i ragazzi/e saranno valutati per le seguenti competenze:

l'impegno, la partecipazione, la responsabilità personale, la cura nel lavoro, la regolarità nelle consegne, Saranno presi in considerazione i progressi in itinere, le risposte e gli interventi durante le lezioni sincrone,nelle modalità che saranno rese note dai docenti.

Dal momento che non si sono svolti i colloqui del 2° quadrimestre, a fine aprile riceverete dai rispettivi docenti, una comunicazione sul Registro elettronico, riportante una prima valutazione delle attività di questo periodo. (sezione "Comunicazione alle famiglie").

Ringraziandovi per la fattiva collaborazione, vi porgo un affettuoso saluto.

Incaricato/a del procedimento: Biondi Barbara