Oggetto: Circolare n. 190 Comunicazione ai genitori alunni S.S. di 1°grado Piero Maroncelli
Pubblicata il: 11/03/2020
Destinatari: Genitori

Alle Famiglie degli alunni

scuola secondaria 1° grado

"P. Maroncelli"

Gentili Genitori,

visto il prolungarsi della sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020, secondo quanto disposto dal DPCM del 9 marzo 2020, vorrei fornire alcune indicazioni rispetto alle modalità di coinvolgimento vostro e degli alunni per l’attività didattica “a distanza”:

· Il Registro elettronico rimane lo strumento principale sia per i docenti, che vi inseriranno i compiti assegnati e i materiali necessari, sia per voi genitori che potrete, se necessario, dialogare con gli insegnanti tramite inserimento di comunicazioni scuola-famiglia.

· La piattaforma WeSchool si affianca necessariamente al Registro elettronico e deve essere utilizzata in modo sistematico dagli alunni essendo lo strumento attivato dalla scuola per supportare la didattica a distanza.

Qui gli alunni potranno trovare videolezioni, filmati e materiali necessari inseriti dai docenti, contattare direttamente gli insegnanti nella modalità chat o svolgere lezioni in presenza nella modalità live e, infine, svolgere esercizi/test con scadenze precise che i docenti avranno predisposto al fine di avere un riscontro di quanto svolto.

· Potrebbe essere attivata un’altra piattaforma specifica per videolezioni per il coinvolgimento sincrono degli alunni.

Consapevoli che questo implica un grande impegno anche da parte dei genitori, si ritiene che la particolarità della situazione in essere debba essere affrontata attivando tutte le modalità possibili per raggiungere il più alto numero dei nostri ragazzi.

Vi ringrazio per la consueta collaborazione e porgo distinti saluti

Anna Starnini

Incaricato/a del procedimento: Biondi Barbara