Oggetto: Circolare n. 188 Linee guida scuola primaria
Pubblicata il: 10/03/2020
Destinatari: Docenti
Plessi: Scuola Primaria "Dante Alighieri", Scuola Primaria "Manzoni"

Ai docenti di scuola primaria

dell'IC n. 4 di Forlì

Gentili docenti,

vista la sospensione delle attività didattiche, ulteriormente prorogata sino al 3 aprile 2020, ai sensi del DPCM del 9 marzo 2020 e la nota ministeriale n. 279 del 08/03/2020 che ribadisce la necessità dell’attivazione di modalità di didattica a distanza, per tale periodo, ritengo ora opportuno condividere linee guida comuni al fine di garantire, in modo coordinato ed unitario, la fruizione del servizio educativo, con riguardo alle specifiche esigenze di ogni nostro studente ed, in particolare, di quelli in situazione di disabilità.

Si invitano tutti i docenti a proseguire con la puntuale gestione della didattica a distanza attraverso un confronto continuo con i colleghi di team, per favorire un’azione concordata ed equilibrata nell’assegnazione di compiti, evitando la mera trasmissione di materiali ed assegnazione di compiti che rischiano di sovrapporsi e che le famiglie con difficoltà gestirebbero.

Ritengo anche importante documentare i percorsi, le modalità sull’agenda dell’equipe pedagogica e redigere una relazione individuale relativa a questo periodo, da allegare ai documenti didattici del registro, alla fine dell’anno scolastico.

L’assegnazione dei compiti deve essere accompagnata da spiegazioni ed esempi scritti possibilmente supportata dall’utilizzo di file audio o video.

Queste forme di contatto con i docenti aiuteranno gli alunni a ristabilire una forma di normalità, a sentirli più vicini in questo momento di isolamento e stravolgimento delle loro abitudini quotidiane.

E’ importante continuare a scrivere le attività assegnate sul registro elettronico (RE) ed è possibile inviare file via mail alle famiglie (Pannello di controllo – Avvisi alle famiglie servizio 26 – la stessa modalità che si utilizza per caricare i documenti didattici).

Ciascun docente, per le proprie discipline di insegnamento, inserirà all’interno del RE le proposte di attività e di consolidamento degli apprendimenti, compresi i docenti di sostegno, in accordo con i colleghi curricolari.

E’ necessaria la collaborazione e lo scambio con il rappresentante di classe allo scopo di comunicare attivamente le azioni messe in campo dai docenti e per raggiungere quegli alunni che, per motivi tecnici, non riuscissero a utilizzare il RE, garantendo a tutti continuità didattica e pari opportunità. Questo contatto è utile anche per ricevere un feed-back sulla quantità di lavoro assegnato e sulla sua efficacia.

Dopo varie settimane di sospensione, le famiglie dovrebbero aver ricevuto i materiali necessari per fare lavorare i figli a casa pertanto è necessario, in questo momento, sospendere i contatti in presenza.

Ritengo invece efficace ed utile attivare modalità di correzione dei compiti, ciascuno con le proprie modalità a distanza, (senza assegnazione di voti) prima di inviarne altri, che dovranno essere accompagnati da istruzioni operative di svolgimento chiare. E’ necessario comunicare con le famiglie affinché il processo di apprendimento prosegua regolarmente.

Auspico che questa sospensione obbligata dell’attività scolastica, possa rappresentare un’opportunità di crescita professionale per i docenti e di sviluppo di competenze per gli studenti.

Ricordo che il MIUR mette a disposizione ulteriore approfondimenti sulle varie piattaforme (https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html).

Anch’io mi sto attivando per creare un collegamento virtuale con voi, a partire dalla formazione dell’ambito, che cercheremo di effettuare in videoconferenza.

Sicura della vostra collaborazione e cooperazione porgo a tutti un affettuoso saluto, stringiamoci insieme in un abbraccio a distanza, non esitate a chiamarmi per qualsiasi necessità.

Anna Starnini

Responsabile e titolare del procedimento: Starnini Anna