Oggetto: Circolare n. 121 VALIDITA' ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Scuola sec 1° grado “P. Maroncelli

OGGETTO: VALIDITA’ ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Gentili Genitori,

ricordo che, per procedere alla valutazione di ciascun studente, ai fini della validità dell’anno scolastico, è richiesta la frequenza di almeno i ¾ del monte ore annuale personalizzato, come previsto dal DPR 122/09 e confermato dal D. Lgs 62/2017.

Pertanto essere assenti per più di ¼ del monte ore annuo personalizzato, superando quindi il numero massimo di ore di assenza consentito, comporta la non ammissione allo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame conclusivo del 1° ciclo d’istruzione.

Si riporta nella tabella sottostante il calcolo del monte ore annuo personalizzato per la Scuola secondaria di 1° grado “P. Maroncelli”, come deliberato nel Collegio Unitario dei docenti del 01.10.2019:

MONTE ORE ANNUO

MONTE ORE ASSENZA

Limite massimo ore di assenza

TEMPO NORMALE

TEMPO CORTO

251,5 ore

( 251 ore 30 minuti)

NOTA BENE.

1. Per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica, unicamente nel caso di uscita anticipata o entrata posticipata, il monte ore annuale personalizzato č ridotto di 31 ore (243,25 ore di limite di assenza massimo per il tempo normale e di 243,75 ore per il tempo corto).
  2. Si ricorda che, come da calendario scolastico visibile sul sito dell’Istituto, il Consiglio di Istituto ha deliberato, in data 19-06-2019, la sospensione delle lezioni il 23 dicembre 2019 e il 4 febbraio 2020. Tali giornate verranno recuperate con attività pomeridiane, pertanto la frequenza sarà valida ai fini del conteggio delle ore di presenza dell’anno scolastico in corso.

Infine il Collegio Docenti ha stabilito le seguenti deroghe a questo limite, per i seguenti casi eccezionali (da documentare):

1. Gravi motivi di salute documentati con certificato medico, supportati da tempestiva comunicazione della famiglia alla scuola;
  2. Terapie e/o cure programmate documentate dalla struttura sanitaria;
  3. Partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal CONI;
  4. Adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese;
  5. Gravi motivi familiari e personali di cui la scuola è a conoscenza, a fronte di motivi di merito dell’alunno.

Firmato

Ai sensi dell’art.3,c.2.D.L. gs.vo, 39/93