Oggetto: Circolare n.52 Elezioni Consiglio di Istituto triennio 2019-2020

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

AL PERSONALE A.T.A.

ALL’ALBO ONLINE

Oggetto: Decreto indizione elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2019/20; 2020/21; 2021/2022.

INDICE

le elezioni del CONSIGLIO di ISTITUTO per il triennio 2019-2022 nei giorni di domenica 24 novembre 2019, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 25 novembre 2019, dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Il CONSIGLIO DI ISTITUTO è costituito da 19 componenti, così suddivisi:

N° 8 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI DEGLI ALUNNI

N° 8 RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE DOCENTE

N° 2 RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE A.T.A.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO (membro di diritto)

Il Consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni, che fanno parte del Consiglio stesso. Può essere eletto anche un Vicepresidente; il Segretario è un membro del Consiglio designato dal Presidente.

Per lo scadenziario elettorale (ai sensi dell’OM 215/1991) e le principali norme che regolano la formazione e la presentazione dei candidati, si invitano le S.V. a consultare la circolare sul sito web dell’IC n. 4 www.ic4forli.edu.it

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna componente (insegnanti, ATA, genitori); ogni lista presentata verrà contraddistinta da un numero romano, riflettente l’ordine di presentazione alla competente Commissione Elettorale di Istituto, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista [esempio: I Genitori per la scuola].

Ciascuna lista può presentare un numero doppio di candidati rispetto al numero da eleggere, quindi fino a 16 candidati per i genitori e i docenti, fino a 4 per gli A.T.A.

Ogni lista per il Consiglio di Istituto deve essere presentata da:

n. 20 presentatori per i genitori;

n. 20 presentatori per i docenti;

n. 3 presentatori per A.T.A.

Sono esprimibili quindi in fase di elezione, due preferenze per la componente genitori e docenti e una preferenza per la componente A.T.A. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

Si ricorda inoltre che:

Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente

Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.

I candidati possono illustrare i programmi e distribuire scritti. Le richieste di riunione vanno presentate al Dirigente Scolastico e possono essere effettuate in orario extrascolastico. Il Dirigente Scolastico stabilirà il diario delle riunioni tenuto conto dell’ordine di richiesta. Del diario è data comunicazione ai rappresentanti delle liste.

Saranno istituiti due seggi elettorali uno presso la scuola Dante Alighieri , viale Italia, 56, l’altro presso la scuola Manzoni v. Baccarini, 19 : ogni seggio sarà composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario.

(Parte da restituire compilata e firmata all’insegnante coordinatore di classe)

Il/la sottoscritto/a ___________________________________genitore dell’alunno/a_____________________________

frequentante la classe______ sez____ Plesso _________________________dichiara di essere stato/a informato/a delle

Elezioni per il Rinnovo del Consiglio di Istituto- Scadenziario degli adempimenti elettorali -Presentazione delle liste.

Disponibilità a far parte del seggio elettorale SI NO (barrare la casella che interessa)

Forlì ___________________ Firma

Incaricato/a del procedimento: Biondi Barbara