Oggetto: Circolare n. 271 Comunicazioni di carattere organizzativo Infanzia Manzoni - a.s. 2019/2020
Pubblicata il: 31/08/2019
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola dell'Infanzia "A.Manzoni"

- Alle famiglie degli alunni della scuola infanzia Manzoni”

Via Gorizia, 69/g Tel.0543 795029

- Al personale docente

- Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Comunicazioni di carattere organizzativo – a.s. 2019/2020

Gentili Famiglie

si trasmettono le seguenti comunicazioni e disposizioni organizzative al fine di consentire un regolare svolgimento delle attività e favorire la più ampia informazione possibile

ORARIO DI FUNZIONAMENTO SCUOLA DELL’ INFANZIA MANZONI

Orario provvisorio: (ingresso da Via Gorizia 69g tel 0543/795029)

Sezione 5 anni da lunedì 16 a venerdi 20 settembre 2019 dalle ore 7.30 alle ore 13.00 con mensa

Sezione 3/4 anni come da calendario inserimenti (mensa dal 1 di ottobre).

I bambini di 4 anni dal 24 settembre 2019 iniziano la mensa, con uscita dalle ore 12.40 alle ore 13.00.

I bambini di 3 anni dal 1 ottobre 2019 iniziano la mensa, con uscita dalle ore 12.40 alle ore 13.00.

I bambini di 4 anni dal 1 ottobre 2019 seguiranno il seguente orario dalle ore 7.30 alle 15.30

Orario definitivo:

Da lunedì 23 settembre 2019 la scuola osserverà il seguente orario dalle 7.30 alle 15.30(sezione 5 anni)

Da lunedì 7 ottobre tutte le sezioni osserveranno il seguente orario dalle 7.30 alle 15.30.

INGRESSO ALUNNI:

L’ingresso dalle ore 7.30 alle ore 8,45 da via Gorizia.

Le famiglie sono tenute al rispetto categorico degli orari salvo impedimenti urgenti, in tal caso si prega di contattare telefonicamente la scuola al numero 0543 795029

RITIRO ANTICIPATO DA SCUOLA DEGLI ALUNNI DURANTE LE ATTIVITA':

Gli alunni devono essere ritirati sempre dai genitori/tutori legali, da un adulto maggiorenne il cui nominativo deve essere presente nel foglio delega consegnato agli insegnanti.

I genitori che abbiano la necessità di ritirare gli alunni prima del termine delle lezioni dovranno firmare l’apposito modulo.

Queste misure sono adottate per garantire al massimo la tutela della sicurezza degli alunni minori a noi affidati.

Si ricorda che la scuola non è responsabile delle biciclette parcheggiate all’interno del giardino.

DIRITTO ALL’INFORMAZIONE:

1. consultazione dell’albo online della scuola: vengono caricate sul sito dell’Istituto Comprensivo tutte le comunicazioni generali rivolte alle famiglie e le delibere del Consiglio di Istituto;
  2. comunicazioni individuali: in determinati casi vengono consegnate ad ogni alunno circolari, avvisi o disposizioni specifiche di particolare urgenza o rilevanza;

colloqui con i docenti: oltre ai colloqui quadrimestrali, comunicati con congruo anticipo, è possibile richiedere un appuntamento con i docenti il mercoledì pomeriggio;

1. consultazione sito della scuola dell’IC n.4 www.ic4forli.edu.it

OBBLIGO DI FREQUENZA E CERTIFICAZIONE ASSENZE:

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria e le assenze devono essere sempre giustificate ai docenti sul diario.

Non è più necessario il certificato medico per assenze oltre i 5 giorni (ART.36 L. Regionale.16/07/15 N.9)

Le assenze da scuola per motivi di famiglia, superiori a 5 giorni, devono essere comunicate per iscritto ai docenti.

ASSEMBLEE GENITORI:

E’ facoltà dei genitori richiedere l’uso dei locali scolastici per convocare assemblee di classe straordinarie per ottenerne l’uso, il rappresentante dei genitori deve fare richiesta scritta al Dirigente Scolastico almeno 5 giorni prima specificando la data, l’ora e l’ordine del giorno.

INFORTUNI:

In caso di infortunio o malore anche di lieve entità, le famiglie saranno immediatamente informate dagli insegnanti della classe e sarà allertato il servizio di Pronto Soccorso solo nei casi gravi.

Nell’ipotesi che l’infortunio abbia avuto, come conseguenza, una visita di controllo presso il Pronto Soccorso con rilascio di certificato medico, la famiglia dovrà recapitare tale certificato in segreteria entro 24 ore, per consentire alla scuola di ottemperare agli obblighi che la legge prevede in caso di infortunio durante le lezioni.

NB. Nel corso dell’anno scolastico sono previste almeno due prove di evacuazione.

QUOTA ASSICURATIVA CONTRIBUTO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Per l’anno scolastico 2019/2020 il Consiglio di Istituto ritiene necessario chiedere alle famiglie, all’inizio dell’anno scolastico, un contributo di EURO 20,00, per il primo figlio, (delib.n.78 del C.d.I. del 26/06/2018) e di Euro 15,00 dal 2° figlio iscritto in questo Istituto; la quota versata una tantum sarà utilizzata per le seguenti esigenze:

4 Assicurazione obbligatoria di euro 8 (Responsabilità Civile, infortuni, tragitto casa-scuola e viceversa) sottoscritta con il gruppo Sicurezza Scuola, reperibile sul sito.

4 Materiale didattico

4 Progetti di arricchimento (PTOF) come lettorato di lingua inglese.

Il contributo va versato entro il 30 settembre 2019 sul conto corrente della scuola BANCA INTESA SAN PAOLO SPECIFICANDO: CONTO DI TESORERIA "CONTO ENTE 1060014" INTESTATO ALL' ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4 DI FORLI' OPPURE TRAMITE BONIFICO ALL' I.C. N. 4 DI FORLI' – IBAN IT36Y030 6913 2981 0000 0046 032

Nota Bene: I versamenti andranno effettuati indicando come causale “COGNOME e NOME DELL’ALUNNO CON CLASSE e PLESSO DI APPARTENENZA - CONTRIBUTO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA ”; in caso di più figli frequentanti indicare i nomi di ciascun alunno. Il contributo può essere detratto dall’imposta sul reddito per il 19% se versato personalmente in banca.

Da riconsegnare firmato entro il 27/9/19

Anno scolastico: 2018/2019