Oggetto: Personale Scolastico - Cessazioni dal servizio dal 01/09/2019 a seguito delle disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata introdotte dal D.L. 28/01/2019, n. 4 - Indicazioni Operative
Pubblicata il: 08/02/2019
Destinatari: Docenti, ATA

A tutto il Personale della scuola

disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata

introdotte dal D.L. 28/01/2019, n. 4 – Indicazioni Operative.

Con riferimento all’oggetto, si comunica che è stata pubblicata sul sito del MIUR, www.miur.gov.it /NOTIZIE/SCUOLA la Circolare Prot. n. 4644 del 1 febbraio, concernente le cessazioni in oggetto.

Il D.L. del 28/01/2019, n. 4, prevede la possibilità di accedere a pensione anticipata con decorrenza 1 settembre 2019 per il personale docente, educativo, ATA e Dirigenti Scolastici, che maturino

i requisiti specificati nella sottostante tabella:

TIPOLOGIA DI PENSIONE

REQUISITI

DATE DI MATURAZIONE DEI REQUISITI

PENSIONE “QUOTA 100”

- 62 anni di età

- 38 anni di contributi

Requisiti maturati entro il 31/12/2019

PENSIONE ANTICIPATA

- 41 anni e 10 mesi (donne)

- 42 anni e 10 mesi (uomini)

Requisiti maturati entro il 31/12/2019

PENSIONE “OPZIONE DONNA”

(calcolo interamente contributivo)

- 58 anni di età

- 35 anni di contributi

Requisiti maturati entro il 31/12/2018

Il precitato D.L. fissa al 28 febbraio 2019 il termine per la presentazione delle domande di cessazione sulla base dei requisiti sopraindicati.

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la procedura web Polis “istanze on line”, disponibili sul sito Internet del MIUR.

Nelle domande di cessazione gli interessati dovranno dichiarare espressamente la volontà di cessare comunque o di permanere in servizio qualora venga accertata la mancata maturazione dei requisiti per il diritto a pensione.

Si fa presente, inoltre, che il personale che matura i requisiti di 41 anni e 10 mesi (donne) e 42 anni e 10 mesi (uomini) entro il 31/12/2019, può chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da

Tempo Pieno a Tempo Parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico.

La richiesta, da produrre esclusivamente con modalità on line entro il 28 febbraio 2019, va formulata con unica istanza, nella quale gli interessati devono esprimere anche l’opzione per la cessazione dal servizio, ovvero per la permanenza a tempo pieno, nel caso in cui fossero accertate circostanze ostative alla concessione del part – time (superamento del limite percentuale

stabilito o situazioni di esubero nel profilo o classe di concorso di appartenenza).

ACCERTAMENTO DEL DIRITTO A PENSIONE

L’accertamento del diritto a pensione da parte delle competenti sedi INPS richiede la preventiva sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti.

APE SOCIALE, PENSIONE ANTICIPATA PER I LAVORI GRAVOSI E PER I LAVORATORI

PRECOCI

Si comunica che i dipendenti interessati all’accesso ad APE SOCIALE o alla pensione anticipata per i lavori gravosi o per i lavoratori precoci potranno presentare domanda di cessazione con modalità cartacea e sempre con decorrenza 01/09/2019, una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS.

Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti .

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

per gli effetti dell’art. 3 c.2 D.Lgs 39/93

Anno scolastico: 2018/2019