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Istituto Comprensivo N. 4 Annalena Tonelli di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4
"ANNALENA TONELLI"
Via F.Orsini, 48 - 47121 Forlė (FC) - Segreteria: Tel. 0543 25275
E-mail: foic821003@istruzione.it - PEC: foic821003@pec.istruzione.it
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Oggetto: Circolare n. 259 - Determina del Dirigente Scolastico in Applicazione del DPCM del 2 marzo 2021 e dell'Ordinanza Regione Emilia Romagna n. 28 del 6 marzo 2021
Protocollo/Numero: 259
Pubblicata il: 08/03/2021
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Piero Maroncelli", Scuola Primaria "Dante Alighieri", Scuola Primaria "Manzoni", Scuola dell'Infanzia "A.Manzoni"

Prot. 3111 del 8/03/2021

Al personale tutto

Agli Atti

Al sito web

 

Oggetto: Determina del Dirigente Scolastico in Applicazione del DPCM del 2 marzo 2021 e dell’Ordinanza Regione Emilia Romagna n. 28 del 6 marzo 2021

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Considerata l’emergenza epidemiologica dichiarata sull’intero territorio nazionale;

Visto il DPCM del 2 marzo 2021, Capo V, artt. 44 e 48;

Vista l’ordinanza Regione Emilia Romagna n.28 del 06/03/2021, ai sensi dell’articolo 32 comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica – Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nei comuni ricadenti nel territorio delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini;

Visto l’ordinanza Regione Emilia Romagna n. 28 del 07/03/2021 che prescrive l’applicazione delle misure previste dalle disposizioni contenute nel Capo V “Misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona rossa” del DPCM 2 marzo 2021 per i comuni delle Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini;

 

Visto l’art. 25 del decreto legislativo n. 165/2001 che attribuisce ai dirigenti scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche, affinché sia garantito il servizio pubblico di istruzione;

Tenuto conto, da un lato, della natura di servizio pubblico essenziale attribuita dalle norme al servizio scolastico e, dall’altro, della necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;

Constatato che le sole attività indifferibili da rendere in presenza sono le seguenti: sottoscrizione di contratti di supplenza, consegna istanze, ritiro certificati in forma cartacea, ritiro posta cartacea, istanze di accesso agli atti, certificazioni uniche, pagamento di fatture e di F24, definizione di organici, progressioni di carriera, rilevazioni PerlaPa, ritiro materiale didattico e dotazioni informatiche per alunni; procedure di affidamenti diretti di acquisti indifferibili; pratiche eventuali, verifica periodica dell’integrità delle strutture;

DISPONE

a far data dall’8 marzo 2021 e per tutta la durata della sospensione dell’attività didattica, fino a successive disposizioni del Dirigente scolastico ovvero fino a successive disposizioni stabilite con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o con ordinanza Regione Emilia Romagna:

 

· le attività didattiche si effettuano in modalità a distanza (DDI) ad eccezione degli alunni con disabilità/DSA/BES che decideranno di svolgere l’attività didattica in presenza, ai sensi dell’art.43 del DPCM 02/03/2021 e degli alunni del piccolo gruppo d’inclusione eventualmente formatosi secondo quanto previsto dal Decreto del Ministro dell’istruzione n.89 del 7/08/2020 e dalla nota del M.I. n. 343 del 04/03/2021;

 

il ricevimento del pubblico è limitato ai soli casi di stretta necessità, solo su appuntamento e secondo le modalità sotto riportate;

gli Uffici di segreteria operano da remoto secondo la modalità del lavoro agile ed in presenza secondo turnazioni, adottando in proposito ogni forma di flessibilità;

i servizi erogabili solo in presenza qualora necessari (sottoscrizione contratti di supplenza, consegna istanze, ritiro certificati in forma cartacea, ...) sono garantiti su appuntamento, tramite richiesta da effettuare agli Uffici di Segreteria telefonando al numero 054325275 o inoltrando mail al seguente indirizzo: foic821003@istruzione.it

le eventuali esigenze degli utenti sono soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni telefoniche agli Uffici di Segreteria al numero 054325275 o inoltrando e-mail che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza (Ufficio Alunni – Ufficio Personale – Ufficio DSGA - Dirigenza Scolastica) al seguente indirizzo: foic821003@istruzione.it

 

Il DSGA provvederà ad impartire al personale ATA specifiche disposizioni affinché:

apra al pubblico l’edificio scolastico solo a seguito di particolari esigenze indifferibili ed a seguito autorizzazione del Dirigente Scolastico;

ai sensi dell’art. 48 del DPCM 2 marzo 2021, organizzi gli Uffici di segreteria assicurando, su base giornaliera, settimanale o plurisettimanale, lo svolgimento del lavoro agile del personale preposto alle attività che possono essere svolte secondo tale modalità, compatibilmente con le potenzialità organizzative e l’effettività del servizio erogato; limitando la presenza del personale negli Uffici di segreteria per assicurare esclusivamente le attività indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell’emergenza;

disponga una differenziazione dell’orario di ingresso e di uscita del personale di segreteria, adottando in proposito ogni forma di flessibilità, comunque in orario antimeridiano;

l’assistente amministrativo lavori in modalità agile nella percentuale più elevata possibile, compilando i report settimanali appositamente predisposti; fruisca, se non può oggettivamente lavorare in modalità agile, delle ferie maturate nello scorso anno scolastico e, in subordine, del recupero da attivare; qualora si tratti di personale assunto con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno, vanno fruite le ferie maturate durante il corrente anno scolastico;

il collaboratore scolastico presti servizio in presenza, nei rispettivi plessi scolastici, secondo turnazione, prevedendo che le unità non presenti fruiscano delle ferie da consumare entro il 30 aprile 2021;

siano effettuati periodici sopralluoghi per verificare lo stato dei beni e dei locali scolastici;

gli Uffici di segreteria funzionino nei seguenti giorni ed orari con turnazioni dalle 7,30 alle 13,30 e dalle 8,30 alle 14,30:

lunedì dalle 7:30 alle 14:30 martedì alle 7:30 alle 14:30

mercoledì dalle 7:30 alle 14:30 giovedì dalle 7:30 alle 14:30

venerdì dalle 7:30 alle 14:30 sabato dalle 7:30 alle 14:30

 

 

ADOZIONE MODALITA’ DI LAVORO AGILE PER GLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

Considerato che alla data di pubblicazione della disposizione, prot. n. 3110 del 08/03/2021, il D.S. e il D.S.G.A. hanno verificato con gli assistenti amministrativi la possibilità di svolgere la prestazione lavorativa da remoto, attraverso l’utilizzo dei dispositivi tecnologici e relativa connessione ad Internet, nonché la reperibilità telefonica degli stessi nell’orario di servizio;

si è provveduto a concedere al personale che ne ha fatto richiesta, ovvero agli assistenti amministrativi; la possibilità di ricorrere alla fruizione di modalità di lavoro agile, a partire dall’ 8 marzo 2021, mediante le seguenti modalità di lavoro agile, con autodichiarazione da parte degli assistenti amministrativi di:

- essere in possesso degli strumenti tecnologici necessari per svolgere le attività assegnate;

- che lo strumento che utilizzerà è dotato di un software antivirus;

- che lo strumento che utilizzerà è protetto da password complessa che verrà cambiata ogni settimana per tutta la durata del periodo di lavoro agile;

- che presterà attenzione all’uso, mediante lo stesso dispositivo, di social network ed alla navigazione su siti non sicuri;

- che l’accesso ad internet che utilizzerà sarà sicuro;

- che presterà attenzione circa il fatto che le informazioni che tratterà durante il periodo di lavoro agile non entrino nella disponibilità di terzi non autorizzati.

 

L’attività svolta in lavoro agile non dà diritto a prestazioni di lavoro straordinario; dovrà avere un’articolazione oraria di 36 ore settimanali, come già previsto (salvo accordi specifici per il personale che svolge la propria attività in regime di part-time); al dipendente sono garantite le tutele previste dalle normative e dal CCNL in materia di retribuzione, anzianità contributiva, trattamento quiescenza, assenze, ferie e riposi.

Pertanto, si dispone che la presenza del personale amministrativo presso la sede di servizio è limitata alla sola misura necessaria a garantire le attività effettuabili unicamente in presenza, previa assunzione di tutte le misure idonee a prevenire il contagio (distanziamento sociale, misure di igiene personale, utilizzo mascherina ecc.).

A tal fine dall’ 8 marzo 2021 sarà in servizio in presenza in ufficio dal lunedì al sabato n.1/2 assistenti amministrativi per Ufficio e per Funzione (in base alle richieste pervenute).

Pertanto gli assistenti amministrativi saranno disposti in turnazioni per svolgere l’attività lavorativa settimanale in presenza e in smart working assicurando la presenza in segreteria di n. 1/2 assistenti amministrativi per ufficio e per funzione.

 

ELENCO DELLE ATTIVITA’ INDIFFERIBILI DA RENDERE IN PRESENZA

Le sole attività indifferibili da rendere in presenza sono le seguenti: sottoscrizione contratti di supplenza, consegna istanze, ritiro certificati in forma cartacea, ritiro posta cartacea, istanze di accesso agli atti, certificazioni uniche, pagamento di fatture e di F24, definizione di organici, progressioni di carriera, rilevazioni PerlaPa; ritiro materiale didattico e dotazioni informatiche per alunni; procedure di affidamenti diretti di acquisti indifferibili; pratiche eventuali impreviste; verifica periodica dell’integrità delle strutture.

Ogni assistente amministrativo dovrà programmare settimanalmente con il DSGA il lavoro da svolgere in modalità di lavoro agile e dovrà consegnare al DSGA apposita autodichiarazione con report settimanale indicante la descrizione ed il numero delle pratiche amministrative evase in modalità di fruizione di lavoro agile.

Il personale Amministrativo:

  1. portatore di particolari patologie che determinano una maggiore esposizione al contagio e/o un maggiore rischio di complicanze in caso di contagio;
  2. che fruisce dei benefici della legge n. 104/1992 per l’assistenza a familiari in situazione di disabilità grave, tali da prefigurare una maggiore esposizione al contagio e/o un maggiore rischio di complicanze in caso di contagio,

sono invitati a contattare tempestivamente il proprio medico di base, ovvero il medico di base del familiare assistito, per valutare tutte le misure necessarie a prevenire potenziali fattori di rischio per la propria e altrui salute, da comunicare tempestivamente alla dirigenza mediante certificazione medica o richiesta di permesso/congedo ai sensi della legge 104/1992.

 

Prestazioni lavorative dei Collaboratori Scolastici:

 

I collaboratori presenti nei plessi scolastici saranno impegnati per attività di sorveglianza/vigilanza/assistenza generica/ausilio nei confronti degli alunni con disabilità/DSA/BES che decideranno di svolgere l’attività didattica in presenza, coi loro docenti, ai sensi dell’art.43 del DPCM 02/03/2021 e degli alunni del piccolo gruppo d’inclusione, eventualmente formatosi, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione n.89 del 7/08/2020 e dalla nota del M.I. n. 343 del 04/03/2021. Saranno impegnati per attività di apertura/chiusura/assistenza generica nei plessi in cui i docenti svolgeranno la DDI, utilizzando la strumentazione informatica della scuola.

Tutti i collaborati scolastici saranno impegnati nelle pulizie accurate dei locali, ovvero:

  1. Igienizzazione quotidiana e periodica dei locali, con i prodotti messi a disposizione dalla presente Istituzione Scolastica per il contrasto all’emergenza epidemiologica Covid-19;
  2. Pulizia disinfettante della superficie dei tavoli e delle scrivanie degli uffici, maniglie di porte, sedie e finestre, tastiere dei computer, telefoni, PC e dei servizi igienici;
  3. Aerazione dei locali da ripetere più volte nel corso della giornata, ma non all’inizio della mattinata.
  4. Controllo e sorveglianza generica dei plessi scolastici dell’I.C. 4 “Annalena Tonelli”;

 

​​​​​​​DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE PER TUTTI I LAVORATORI

 

Nei locali possono accedere soltanto gli operatori autorizzati.

Tutti gli operatori debbono prendere visione del piano di esodo e delle misure di sicurezza dell’edifico ove prestano servizio

La presenza in servizio è verificata mediante firma sul registro delle presenze o firma da remoto.

Il servizio deve essere prestato nel turno e nelle mansioni stabilite.

Per i ritardi e i permessi si applicano le disposizioni previste dalla normativa vigente.

L’assenza per malattia deve essere comunicata tempestivamente e comunque non oltre l’inizio dell’orario di lavoro del giorno in cui essa si verifica.

 

RELAZIONI SINDACALI DI ISTITUTO

Per la presente determina datoriale è data informazione alle Organizzazioni Sindacali territoriali come previsto dall’art.5 del CCNL 2016/19 del comparto Istruzione e Ricerca sezione Scuola.

 

MISURE IGIENICO-SANITARIE

Si ricorda a tutto il personale, nel corso dell’orario di servizio, di attenersi scrupolosamente a TUTTE le misure igienico-sanitarie nel rispetto delle norme di contrasto al Covid-19 del Ministero della Salute e previste dai DPCM vigenti.

Tutti i lavoratori devono prendere visione del piano di esodo e delle misure di prevenzione da adottare nell’edificio nel quale prestano servizio.

Il presente provvedimento viene reso pubblico sul sito internet dell’Istituzione Scolastica.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Anna Starnini


Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

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