Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 4 Annalena Tonelli di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4
"ANNALENA TONELLI"
Via F.Orsini, 48 - 47121 Forlė (FC) - Segreteria: Tel. 0543 25275
E-mail: foic821003@istruzione.it - PEC: foic821003@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 4 Annalena Tonelli di Forlė (FC)
Istituto Comprensivo N. 4 Annalena Tonelli di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4
"ANNALENA TONELLI"
Visualizza circolare

Oggetto: Organizzazione scolastica a.s. 2020/21- prim. D. Alighieri
Protocollo/Numero: 2
Pubblicata il: 02/09/2020
Data ultima modifica: 09/09/2020 14:16:00
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Primaria "Dante Alighieri"

Circolare n. 2

Forlì, 02/09/2020

- Alle famiglie degli alunni della Scuola Primaria

Dante Alighieri ” Via della Grata,2 - Tel. 0543 21895.

  1. p.c. - Al prsonale docente

- Ai collaboratori scolastici

 

 

 

 

Oggetto: Comunicazioni di carattere organizzativo – a.s. 2020/2021.

 

Gentili famiglie

si trasmettono le seguenti comunicazioni e disposizioni organizzative al fine di consentire un regolare svolgimento delle attività e favorire la più ampia informazione possibile.

 

ORARIO PROVVISORIO:

da lunedì 14 a venerdì 25 settembre 2020 classi TP dalle ore 8,10 alle ore 12,10 - Classi TN dalle 8.25 alle 12.25.

Da lunedì 28 settembre orario DEFINITIVO: classi a TP dalle ore 8,10 alle ore 16,10 con mensa .

Classi TN dalle ore 8,25 alle ore 13.25 con rientri il lunedì cl. 1B-2B-4B e il mercoledì cl.3B e 5B con mensa dalle 12,20 alle 13,20 con uscita alle ore 16,25.

Il servizio di pre e post-scuolasarà attivo dal 28 settembre p.v. con obbligo di mascherina..

INGRESSO ALUNNI:

Alle ore 8,05 classi a TP: da via della Grata cl.1°A- cl.3°A- cl.5°A; da Piazzetta della Grata cl. 4°A e 2°A.

Alle ore 8,20 classi a TN: da via della Grata cl. 1B- cl.2B- cl.5B; da Piazzetta della Grata cl. 4°B e 3B seguendo i percorsi segnalati.

L’accesso alla scuola non è consentito prima di tali orari per motivi di sicurezza. La responsabilità per eventuali danni ai minori ricade quindi sulle famiglie che disattendono alle disposizioni date.

I bambini che entrano in ritardo vengono affidati direttamente ai Collaboratori scolastici che provvederanno ad accompagnarli nelle rispettive classi, dopo che il genitore avrà firmato l’apposito registro con motivazione del ritardo.

Solo un adulto dovrà accompagnare l’alunno e restare possibilmente fuori dal cancello.

 

INTERVALLO:

avrà la durata di 20 minuti dalle ore 10.00 alle ore 10.20 per TP; dalle 10,15 alle 10,35 per TN con accesso scaglionato ai bagni.

MENSA:
per i nuovi iscritti l’iscrizione avviene sul Portale dei Servizi al cittadino sul sito del Comune di Forlì (Guida ai servizi-Servizi on line-servizi scolastici, valida per tutto il ciclo).
  1. Classi a TP da lunedì a venerdì alle ore 13,20 con uscita per gli alunni che non consumano il pasto dalle 13,10 alle 14,10.
  2. Classi a TN il lunedì cl. 1B-2B-4B - il mercoledì cl. 3B-5B alle 12,20 con rientro alle 13,20 per chi pranza a casa.
Le famiglie sono rigorosamente tenute al rispetto categorico degli orari.

USCITA ALUNNI

Gli alunni usciranno dalle stesse porte d’entrata: TP ore 16.10 – TN ore 13,25 e ore 16,25 (lunedì o mercoledì) seguendo i percorsi segnalati.

I genitori aspetteranno i propri figli all’uscita cercando di evitare assembramenti. Per motivi di sicurezza non è consentito il rientro in classe né la sosta negli spazi della scuola dopo tale orario. E’ indispensabile rispettare l’orario d’uscita: in caso di ritardo la scuola provvederà ad applicare le vigenti disposizioni di legge.

 

 

RITIRO ANTICIPATO DA SCUOLA DEGLI ALUNNI DURANTE LE LEZIONI:

Gli alunni devono essere ritirati sempre dai genitori/tutori legali, da un adulto maggiorenne il cui nominativo deve essere presente nel foglio delega consegnato agli insegnanti. I genitori che abbiano la necessità di ritirare gli alunni prima del termine delle lezioni dovranno firmare l’apposito modulo dopo il rilevamento della temperatura e la compilazione dell’autocertificazione.

Queste misure sono adottate per garantire al massimo la tutela della sicurezza degli alunni minori a noi affidati. Si ricorda che la scuola non è responsabile delle biciclette parcheggiate all’interno del giardino.

 

DIRITTO ALL’INFORMAZIONE:

  1. consultazione dell’albo online della scuola: vengono caricate sul sito dell’ Istituto comprensivo tutte le comunicazioni generali rivolte alle famiglie e le delibere del Consiglio di Istituto;
  2. comunicazioni individuali: in determinati casi vengono consegnate ad ogni alunno circolari, avvisi o disposizioni specifiche di particolare urgenza o rilevanza;
  3. colloqui con i docenti: oltre ai colloqui quadrimestrali, che verranno scaglionati e comunicati con congruo anticipo, è possibile richiedere un appuntamento con i docenti il mercoledì pomeriggio;
  4. consultazione sito della scuola dell’IC n.4 www.ic4forli.edu.it

 

OBBLIGO DI FREQUENZA E CERTIFICAZIONE ASSENZE:

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria e le assenze devono essere sempre giustificate ai docenti sul diario. L’alunno sarà riammesso a scuola dopo malattia solo con attestazione del pediatra che ne certifichi la guarigione (vedi rapporto ISS COVID-19 n.58/2020 del 21/08/2020 “Indicazioni operative per la gestione di casi o focolai di Sars-Cov-2 nelle scuole”). Anche le assenze da scuola per motivi di famiglia devono essere comunicate per iscritto ai docenti.

INFORTUNI:

In caso di infortunio o malore anche di lieve entità, le famiglie saranno immediatamente informate dagli insegnanti della classe e sarà allertato il servizio di Pronto Soccorso solo nei casi gravi.

Nell’ipotesi che l’infortunio abbia avuto, come conseguenza, una visita di controllo presso il Pronto Soccorso con rilascio di certificato medico, la famiglia dovrà recapitare tale certificato in segreteria entro 24 ore, per consentire alla scuola di ottemperare agli obblighi che la legge prevede in caso di infortunio durante le lezioni.

 

QUOTA ASSICURATIVA CONTRIBUTO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Per l’anno scolastico 2019/2020 il Consiglio di Istituto ritiene necessario chiedere alle famiglie, all’inizio dell’anno scolastico, un contributo di EURO 20,00, per il primo figlio, (delib.n.78 del C.d.I. del 26/06/2018) e di Euro 15,00 dal 2° figlio iscritto in questo Istituto; la quota versata una tantum sarà utilizzata per le seguenti esigenze:

4 Assicurazione obbligatoria di euro 8 (Responsabilità Civile, infortuni tragitto casa-scuola e viceversa) sottoscritta con il gruppo Sicurezza Scuola, reperibile sul sito della scuola.

4 Materiale didattico per progetti

4 Progetti di arricchimento (PTOF) come lettorato di lingua inglese e laboratori vari

 

Il contributo va versato individualmente entro il 30 settembre 2020 sul conto corrente della scuola BANCA INTESA SAN PAOLO SPECIFICANDO: CONTO DI TESORERIA "CONTO ENTE 1060014" INTESTATO ALL' ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4 DI FORLI' OPPURE TRAMITE BONIFICO ALL' I.C. N. 4 DI FORLI' –

IBAN IT36Y030 6913 2981 0000 0046 032

  1. Bene: I versamenti andranno effettuati indicando come causale “COGNOME e NOME DELL’ALUNNO CON CLASSE e PLESSO DI APPARTENENZA - CONTRIBUTO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA ”; in caso di più figli frequentanti indicare i nomi di ciascun alunno. Il contributo può essere detratto dall’imposta sul reddito per il 19% se versato personalmente in banca.

 

                                                                                                                                                                                     LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Forlì, 02/09/2020                                                                                                                                                              Dott.ssa Anna Starnini

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

I sottoscritti_______________________________________ genitori/tutori dell’alunno/a________________________

 

Scuola____________________cl____

  1. di aver preso visione della Circolare n. relativa all’organizzazione scuola primaria A.S. 2020/2021

data__________________ Firma di entrambe i genitori o di chi esercita la patria potestà

___________________________ ___________________________

 


Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Tartagni Franco

 Visualizzazioni: 1146Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 728
N. visitatori: 5718553