Oggetto: Circolare n. 281 Valutazione scuola secondaria

e p.c. Docenti

agli Atti

Gentili Genitori,

voglio ricordare che anche in questo secondo quadrimestre interrotto nella didattica in presenza dall’emergenza sanitaria, ancora in corso, svoltosi per la maggior parte in una modalità di didattica a distanza, la valutazione ha avuto per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento degli alunni, ha avuto finalità formativa ed educativa, ha concorso al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli alunni, ha documentato lo sviluppo dell’identità personale e ha promosso l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze, secondo quanto  espresso nel D.lgs. 62/2017.

La didattica a distanza ha consentito di lavorare su obiettivi di apprendimento trasversali, di selezionare contenuti importanti ed essenziali, nella consapevolezza che il nostro curricolo si articola su più anni e che ci sarà modo di recuperare ed approfondire quando torneremo ad operare in presenza.

I docenti si sono dimostrati flessibili nell’organizzazione dell'attività, del tempo e dei contenuti della proposta formativa, certi che ciò che è stato veramente fondamentale in questo periodo è stato far sentire una calorosa presenza, nel favorire il benessere dei nostri alunni che da sempre sono al centro della nostra azione educativa, pur consapevoli che anche i ragazzi/e hanno dovuto affrontare un profondo cambiamento nelle abitudini quotidiane.

Secondo le ultime disposizioni di legge (D. L. n.18 del 17-03-2020; Nota n. 388 del 17-03-2020; Note n. 562 e 563 del 28-03.2020; D.L. n.22 del 8-04-2020, O.M. 16 maggio 2020 n. 9 e n.11), la didattica a distanza è stata, di fatto, sostitutiva di quella in presenza, pertanto il lavoro svolto dagli studenti in questo periodo ha continuato ad essere oggetto di valutazione formativa e sommativa da parte dei docenti e la valutazione in itinere degli apprendimenti è stata effettuata con forme, strumenti e metodologie compatibili con la didattica a distanza.

Voglio precisareare che la valutazione formativa si effettua durante il processo di apprendimento ed è informativa, ha funzione di feedback, stimola e guida l’autovalutazione dell’allievo sui propri processi, favorisce il controllo e la rettifica dell’attività di programmazione dell’insegnante al fine di attivare eventuali correttivi all’azione didattica e/o di progettare attività di rinforzo e recupero.

Mentre la valutazione sommativa viene effettuata per accertare i traguardi raggiunti nelle singole discipline e deve concentrare l’attenzione e l’investimento educativo sull’evoluzione dell’apprendimento e non solo sul risultato.

Durante il lavoro svolto in DaD in questo periodo pertanto sono stati individuati e monitorati i seguenti indicatori:

1. la capacità di sapersi gestire in questa fase di emergenza e di lavorare nella nuova modalità didattica;

2. la presenza e il grado di partecipazione attiva alle attività sincrone (partecipazione alle lezioni modalità live);

3. l’impegno e la puntualità nello svolgimento di esercizi, verifiche e nell’esecuzione dei lavori assegnati;

4. la capacità di operare con modalità telematiche e di essere pronto ad affrontare problemi tecnici;

5. l’aver mantenuto un comportamento corretto durante le attività sincrone.

Nella speranza di poterci rivedere presto e di ripartire a settembre con la didattica in presenza, che rimane quella ideale per un equilibrato percorso educativo per i nostri ragazzi/e,

porgo distinti saluti.

Anna Starnini