Oggetto: circolare n.272 Kangourou della matematica 2020 - modalità telematica
Pubblicata il: 15/05/2020
Data ultima modifica: 16/05/2020 08:18:34
Destinatari: Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Piero Maroncelli"

Ai Genitori degli Alunni

iscritti al Kangourou della Matematica

della Scuola Sec. di 1 grado Maroncelli

e delle Scuole primarie Dante e Manzoni

Oggetto: Kangourou della matematica 2020 – modalità telematica

Facendo seguito alle disposizioni impartite dalle recenti circolari in merito all'emergenza epidemiologica,la gara del Kangourou della Matematica si svolgerà giovedì 28 maggio 2020 in modalità telematica (on-line)attraverso un’Applicazione Web a cui i concorrenti si potranno collegare usando un browser (da PC, tablet o smartphone). Per ogni categoria la durata effettiva della prova sarà di 45minuti e il numero di quesiti sarà dimezzato rispetto a quello precedentemente previsto. In particolare:

• ÉCOLIER (classi quarta e quinta di scuola primaria): 12 quesiti

• BENJAMIN (classi prima e seconda di scuola secondaria I grado): 15 quesiti

• CADET (classe terza di scuola secondaria I grado): 15 quesiti

Tutti sono a risposta chiusa, di varia difficoltà, per ognuno dei quali verranno proposte cinque risposte, di cui una e una sola corretta. Ogni risposta fornita comporterà l’assegnazione di un punteggio - dipendente dalla difficoltà del quesito - positivo se la risposta è corretta, negativo in caso contrario.

Il concorrente accederà all’Applicazione Web con le credenziali che saranno inviate via mail al suo docente referente.

Una volta entrato nell’applicazione, inserirà i propri dati anagrafici:

nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, classe e sezione di appartenenza.

Tali campi sono tutti obbligatori e dovranno essere compilati prima dell’inizio della gara. Sarà possibile (ed è vivamente consigliato) compilarli alcuni giorni prima della gara, eventualmente con l’aiuto di un adulto.

Per svolgere la gara, il concorrente dovrà:

- premere il pulsante di inizio gara, che sarà attivato solo nelle fasce orarie che verranno comunicate.

- Visualizzerà quindi le schermate con quesiti e risposte (ripartiti per punteggio) e da quell’istante avrà il tempo massimo di 45 minuti per terminare la prova.

In tale lasso di tempo (ma prima della consegna) potrà passare da una schermata all’altra tutte le volte che vuole e, per ogni quesito, scegliere la risposta che intende fornire ed eventualmente, in un secondo momento, modificare la scelta o decidere di non fornire risposta.

La prova terminerà quando il concorrente deciderà di inviare le sue risposte al server oppure quando raggiungerà il tempo massimo concesso.

Tutte le informazioni si trovano in allegato (note_kangourou)

Gli alunni partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma Kangourou-IC seguendo le istruzioni in allegato (istruzioni_kangourou_web) o guardando il video tutorial al sito-

https://www.youtube.com/watch?v=bnN7PsmxK_c utilizzando le seguenti credenziali:

CODICE KANGOUROU: K005981
PASSWORD SCUOLA: 0f2ea0a0

La referente del progetto                                                   La Dirigente scolastica

Prof.ssa Giorgia Laghi                                                        Dott.ssa Anna Starnini

Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Biondi Barbara