L'EDUCAZIONE CHE CAMBIA IL MONDO

Progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale Global Citizen – EduChange

Il nostro Istituto, convenzionato con AIESEC Italia, ospiterà̀ due studentesse universitarie straniere che presteranno servizio volontario presso le 13 classi della Scuola secondaria di primo grado “P. Maroncelli” dal 12 febbraio al 28 marzo 2018 per 25/30 ore settimanali.

Le due volontarie provengono dall’Argentina e dall’Ucraina e si affiancheranno agli insegnanti di classe al fine di favorire l’interscambio linguistico e culturale tramite l’attivazione di moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale, ampliando conseguentemente l’offerta formativa del nostro istituto.

Due famiglie della nostra scuola secondaria ospiteranno le due volontarie per l’intero periodo.

Il progetto Educhange offre così una importante opportunità, non solo per migliorare le capacità comunicative dei nostri studenti e docenti, ma anche per coinvolgerli attivamente in progetti internazionali.

In considerazione dell’esigenza di sensibilizzare docenti e studenti alla dimensione internazionale dell’istruzione, AIESEC insieme alle Nazioni Unite, sostiene infatti il progetto EduChange.

Da più di cinque anni il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca promuove questa opportunità a tutte le scuole italiane, pubbliche e paritarie. Dal 2011 ad oggi circa 1500 volontari hanno partecipato al progetto in Italia.

Tema chiave del progetto è l’educazione alla diversità ed al multiculturalismo, a cui il confronto diretto con i giovani volontari internazionali apporta un valore aggiunto.

Dallo scorso anno AIESEC collabora ufficialmente con l’ONU per la promozione dell’Agenda 2030 ed il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

In particolare, il progetto EduChange rientra nell’insieme di iniziative a favore del quarto obiettivo “Quality Education” che mira a garantire un’istruzione inclusiva per tutti e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

La sensibilizzazione relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile diventerà infatti materia di lezione da parte delle volontarie internazionali, attraverso lavori di gruppo, cooperative learning, simulazioni, drammatizzazioni … tutto rigorosamente in lingua inglese!

Ulteriori informazioni reperibili sul sito di AIESEC Italia questo link

Vi aspettiamo comunque alla presentazione finale del lavoro e alla festa insieme!

Categoria: SECONDARIA P. MARONCELLIData di pubblicazione: 04/01/2018
Sottocategoria: INIZIATIVEData ultima modifica: 07/05/2019 10:29:03
Permalink: Progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale Global Citizen - EduChangeTag: Progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale Global Citizen - EduChange
Inserita da Chiara OrtolaniVisualizzazioni: 1547