PROGETTO eTWINNING

Progetto europeo di eTWINNING

Progetto di insegnamento della lingua francese e di scambio linguistico-culturale con la Francia e altri paesi europei.

La Scuola secondaria di 1° grado "P. Maroncelli" partecipa al progetto europeo di eTwinning, che costituisce un’opportunità per le scuole italiane di confrontarsi con altre scuole europee e per i nostri studenti di approfondire lo studio di una lingua e cultura straniera in un reale contesto comunicativo.

Si tratta di un progetto della Commissione Europea, facente parte del progetto Erasmus, il cui obiettivo è di incoraggiare le scuole a creare scambi collaborativi basati sul l’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Tic). Gli studenti miglioreranno quindi non solo la loro conoscenza della lingua Francese, ma anche l’utilizzo del computer e dei vari strumenti digitali che la rete offre, competenze sempre più importanti per il loro futuro.

Le attività proposte variano dalla creazione e condivisione di video, foto, canzoni, … realizzate dai ragazzi per presentare la nostra scuola e l’Italia ai corrispondenti Francesi, che a loro volta ci rendono partecipi della loro vita scolastica e familiare in Francia, allo scambio di vere e proprie lettere con assegnazione ad ogni alunno di un corrispondente francese con cui confrontarsi su differenze culturali, interessi, passioni.

Categoria: SECONDARIA P. MARONCELLIData di pubblicazione: 04/01/2018
Sottocategoria: INIZIATIVEData ultima modifica: 07/05/2019 10:28:36