Si tratta di un breve filmato in stop motion, basato sui disegni dei ragazzi e sull’elaborazione scritta delle personali considerazioni sul valore della città, come luogo d’origine e dimora dell’uomo da preservare dall’incuria, dall’inquinamento e dall’intervento inopportuno ed egoista dell’uomo stesso sulla natura.

Ogni ragazzo ha preparato un disegno che rappresenta la personale interpretazione della città come se fosse una casa vuota, pronta ad accogliere l’uomo. Tutti hanno sviluppato un pensiero originale, mettendo per iscritto le proprie considerazioni che poi sono state riadattate ed inserite sulle immagini del video. E’ stato poi allestito un set fotografico con cavalletto, per la realizzazione dei fotogrammi che sono stati infine montati con la tecnica “stop motion” o “passo uno”.

Ogni disegno rappresenta in sostanza la scenografia sul quale si animano i pensieri di questi bambini.

Clicca qui per vedere il video realizzato dagli studenti della classe 2^C guidati dalla Prof.ssa Carbotti Mariangela

[colonna sonora "L'orologio degli Dei" - Giovanni Allevi]

Categoria: SECONDARIA P. MARONCELLIData di pubblicazione: 20/08/2021
Sottocategoria: INIZIATIVEData ultima modifica: 20/08/2021