Oggetto: Circolare n. 45 Divieto d'uso dei cellulari

"P. Maroncelli"

al sito web

Gentili Genitori,

un telefono cellulare in mano ad un bambino o ad un preadolescente è come un'auto Ferrari condotta da un neopatentato, l'uso non sicuro o peggio improprio, rappresenta un rischio elevato e non sempre commisurato alle conseguenze che ne possono derivare.

Dal 15 marzo 2007, con una Nota del Ministro dell'Istruzione Fioroni, è fatto divieto dell'utilizzo del cellulare durante le lezioni.

Nel Regolamento di disciplina, sul sito web dell'IC n. 4 (sezione Regolamento d'istituto) l’uso dei cellulari e/o di materiali audiovideo non a scopo didattico a Scuola, viene considerato come infrazione "grave" e per tale motivo sanzionato. Si ricorda che il divieto di utilizzo di cellulari, per ritrarre e pubblicare l’immagine di una persona senza il suo consenso, è previsto anche dal Codice Privacy, che prevede sanzioni pecuniarie molto elevate, da un minimo di 3.000 euro fino ad un massimo di 30.000 euro nei casi più gravi (art. 161 del Codice).

La nostra Assicurazione scolastica, inoltre, non offre copertura per eventuali danni, smarrimenti o furti di cellulari degli alunni a scuola, poiché considerati oggetti non strettamente pertinenti alla didattica, data la presenza di altri devices in dotazione alla scuola.

Il nostro Istituto  presterà la massima attenzione  e si impegnerà affinchè si comunichi e sperimenti l'uso corretto di tale mezzo, anche attraverso l'insegnamento dell'Educazione civica e dell'esempio di coerenza educativa del personale che opera a scuola.

Le famiglie sono invitate ad adoperarsi, nel modo che riterranno più opportuno, a sensibilizzare i propri figli ad un uso idoneo del telefonino cellulare, contribuendo a creare quell’alleanza educativa in grado di trasmettere obiettivi e valori per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità.

Certa di una vostra collaborazione,

porgo distinti saluti.

Anna Starnini